Pontile abusivo a La Maddalena, al via la rimozione: era un pericolo per la sicurezza

L’operazione della Guardia costiera di La Maddalena.

Sono in corso in queste ore le operazioni di tutela ambientale sul pubblico demanio marittimo finalizzate alla rimozione di un pontile galleggiante, oggetto di abuso per assenza dei previsti titoli concessori, in località Padule del Comune di La Maddalena. La struttura oggetto di sequestro, in precarie condizioni di sicurezza e senza le necessarie minime manutenzioni, rappresentava infatti un forte pericolo per la sicurezza della navigazione e per gli utenti del mare, rimanendo esposta agli effetti esogeni dei forti agenti atmosferici e marini che caratterizzano l’area in parola nel corso dell’anno.

I lavori di rimozione, preventivamente autorizzati da questa autorità marittima, saranno eseguiti da locali ditte specializzate e prevedono il recupero via mare e via terra dei moduli costituenti il pontile galleggiante e della relativa passerella di accesso. Le stesse strutture saranno ricollocate presso altra più idonea e sicura area ricettizia a terra, rimanendo sempre a disposizione dell’autorità giudiziaria.

L’attività di polizia marittima, condotta nel dicembre 2015 dal personale militare della Guardia costiera di La Maddalena su delega del Gip presso il Tribunale Ordinario di Tempio Marco Contu, porta oggi ad un importante risultato in termini ambientali, restituendo al suo pubblico utilizzo un’area demaniale di inestimabile pregio naturalistico inserita nel più ampio contesto dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura