Scambio di accuse tra l’ex sindaco Inzaina e l’amministrazione Lai.
Cerimonia di insediamento, questa sera, a Loiri del Consiglio comunale. Dopo il giuramento del sindaco Francesco Lai, si è proceduto alla verifica dei consiglieri eletti e all’ufficializzazione della giunta comunale: Andrea Piredda è il vicesindaco e la delega al Turismo, Demanio, e Pianificazione dei litorali. Juliette Gelsomino è assessore ai Servizi Sociali e Istruzione. Pinuccio Maludrottu, assessore alla Pianificazione Urbanistica e Edilizia Privata, Filippa Azzena, assessore alle Attività Produttiva, Commercio e Spettacoli.
Ma non sono mancate le scintille. L’ex sindaco Giovanni Inzaina ha attaccato la maggioranza dicendo che “qualche consigliere ha debiti con lo Stato” e uno “è presidente di una squadra di calcio che ha preso contributi dal Comune”. Accuse a cui ha replicato prontamente il sindaco uscente Giuseppe Meloni, che ha detto “no alle provocazioni”, ricordando che “questo Comune ha iniziato cinque anni fa a vivere una nuova vita” e che i cittadini hanno dato una risposta chiara “con le elezioni dello scorso 11 giugno”.
Quindi, ha concluso Meloni, “accoglieremo proposte e sollecitazioni, ma il gioco deve essere corretto. Fare il sindaco non vuol dire attaccarsi alla poltrona”. Il sindaco Lai è intervenuto dicendo che “rappresenterà tutti”. “La forza e la determinazione sono state alla base della vittoria” e “innovazione, benessere e infrastrutture saranno gli obiettivi dell’amministrazione”.
Il candidato sindaco, uscito sconfitto dalla scorsa tornata elettorale, Gianluca Ventroni, ha terminato dicendo che “avete l’obbligo di governare il Comune”, ma che “la minoranza non farà sconti a nessuno”, facendo, comunque, i complimenti al nuovo sindaco Lai.