Loiri Porto San Paolo ha il suo “mangiaplastica”, grazie ai fondi del Pnrr

Loiri tra i primi centro nell’isola a dotarsi di un “mangiaplastica”

Loiri Porto San Paolo è uno dei primi Comuni in Sardegna ad avere l’eco-compattatore “mangiaplastica”. L’acquisto grazie ai fondi del Pnrr e alla collaborazione con la Multiservice, società in house affidataria del servizio di igiene urbana. “La rivoluzione verde prosegue nel Comune di Loiri Porto San Paolo grazie ai fondi del Pnrr – spiegano -. Con un contributo a fondo perduto di 30mila euro l’amministrazione comunale ha acquistato un eco-compattatore ad alta capacità”.

Il mangiaplastica

Il bando, previsto dal decreto del Ministero della Transizione ecologica (oggi Ministero dell’Ambiente
e della Sicurezza energetica) del 2 settembre 2021, era rivolto alle amministrazioni comunali per acquistare eco-compattatori, cioè macchinari per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in
Pet
, in grado di ridurne il volume per favorirne il riciclo, in un’ottica di economia circolare. Il macchinario è stato sistemato al centro di Porto San Paolo, al fianco dell’isola ecologica.

I vantaggi sono molteplici. Innanzitutto, per l’ambiente, perché il macchinario mira a raffinare la raccolta differenziata diminuendo il volume della plastica, compattandola e alleggerendo i costi di trasporto, con ripercussioni positive sui costi del servizio e di conseguenza sulle bollette dei cittadini.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura