A Porto San Paolo arriva il desk digitale per i turisti. Il sindaco Lai: “Così faremo conoscere tutto il comune”

Installato nell’Ufficio turistico.

Presso lo sportello turistico di Porto San Paolo è stata attivata la piattaforma digitale Tourism Information Desk voluta dall’amministrazione del Comune di Loiri Porto San Paolo per migliorare e potenziare i servizi di accoglienza e di informazione turistica che quotidianamente vengono erogati ai visitatori.
L’innovativa piattaforma con display TouchScreen da 22 pollici consentirà agli utenti, di ricevere informazioni multilingua su una molteplicità di contenuti che spaziano dalle attrazioni
del territorio come mare, spiagge, monumenti, patrimoni storici ed archeologici, ai contenuti informativi generici come eventi, arte, sport, ristorazione, e svago. Sono inoltre presenti informazioni di pubblica utilità con relativi contatti per presidi sanitari, farmacie, guardie mediche e trasporti pubblici.

I contenuti informativi presenti sono coadiuvati dalla presenza di schede aggiuntive contenenti indicazioni stradali e codici QR per consentire il salvataggio delle informazioni su dispositivi come smartphone e tablet. Grande soddisfazione del sindaco Francesco Lai: “ Il progetto vuole essere un modo per accogliere al meglio chi giunge nel nostro territorio offrendo un servizio innovativo da un punto di vista tecnologico capace di rispondere alle innumerevoli richieste degli utenti in modo funzionale ed efficiente. L’informazione turistica ha per il nostro comune un’importanza
strategica e riteniamo che l’info desk possa accrescere nei turisti che lo utilizzano la curiosità di conoscere tutto il territorio di Loiri Porto San Paolo offrendo una nuova e più ampia visione dello stesso”.

Il nuovo sistema informativo prevede, in una prima fase di avvio, l’attivazione presso l’ufficio turistico di Porto San Paolo, di un pc multimediale touchscreen, liberamente utilizzabile da parte di tutti gli interessati e in un secondo momento di un’applicazione per smartphone, che consentirà la fruizione immediata di contenuti legati al territorio comunale, ad informazioni sui servizi, sui numeri utili per emergenze e sanità, sui principali itinerari di interesse turistico, a schede informative sulle attività ricettive nonché di uno stradario del territorio e di una cartina con i principali punti di interesse.

Il progetto era stato iniziato dall’ex sindaco di Loiri Giuseppe Meloni. L’attuale primo cittadino Lai punta l’attenzione anche su un altro aspetto importante dell’iniziativa, come quello “ambientale con la possibilità di risparmiare ingenti quantitativi di carta che ogni anno vengono utilizzati per documenti, itinerari turistici, depliant eventi ed altra documentazione che regolarmente viene richiesta e consegnata ai turisti e che da oggi potrà essere scaricata direttamente sui dispositivi smartphone e tablet”.

 

Condividi l'articolo