Loiri, parte la sorveglianza notturna nelle frazioni. In arrivo le telecamere per la videosorveglianza

L’amministrazione comunale in campo per la sicurezza.

Dopo gli ultimi casi di furti che si sono verificati, nei giorni scorsi, nelle case del comune di Loiri, l’amministrazione comunale adesso scende in campo per la sicurezza e invita i cittadini a seguire alcune prescrizioni durante questi mesi estivi. In particolare, quella di  evitare di tenere aperte le finestre delle abitazioni, ove possibile, la sera, specie se si vive al piano terra o al primo piano. Inoltre, nel caso caso si abbia un sistema di allarme di attivarlo sempre di notte, per evitare il rischio intrusione e se si ha un giardino con dei cani di lasciarli sciolti la notte, in quanto, si sa, sono un ottimo deterrente contro i ladri.

“Gli episodi che si sono verificati nei giorni scorsi – ha commentato il sindaco Francesco Lai – ci hanno portato a prendere alcuni provvedimenti per la tutela dei cittadini, coinvolgendo la locale stazione dei carabinieri e la compagnia barracellare. Purtroppo, spesso d’estate ci sono in azione delle vere e proprie bande di professionisti dedite ai furti e per questo occorre anche una maggiore attenzione da parte dei cittadini ad adottare alcune misure precauzionali”.

Intanto, per Loiri e le frazioni sarà attivato fin da subito un piano di sorveglianza notturna ad opera della compagnia barracellare, che pattuglierà il territorio proprio allo scopo di ridurre il rischio furti e fungere da deterrente contro gli eventuali malintenzionati. Ma sempre sul tema della sicurezza, il Comune potrà contare presto anche su un altro importante alleato, ovvero la videosorveglianza. La Regione ha autorizzato, infatti, un finanziamento di 72mila euro per l’acquisto di alcune telecamere, che saranno installate nelle vie pricipali del territorio. Un sistema che, a regime, consentirà un controllo più capillare dei paesi e servirà da contrasto anche ad eventuali episodi di criminalità.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura