Luogosanto in festa tra Time in jazz, musica e la giostra equestre in notturna

Tra sabato e mercoledì a Luogosanto ospita la festa di Santu Chilgu, Lu palu di la stella e il festival di Paolo Fresu

Sabato 6 e domenica 7 agosto tornano a Luogosanto gli attesi appuntamenti annuali della festa rionale di Santu Chilgu e di Lu palu di la stella, l’unica giostra equestre in notturna di tutta la Sardegna. Mercoledì sarà il turno della tappa del festival Time in jazz. La Festa di Santu Chilgu si aprirà sabato alle ore 18.30 con la messa celebrata nella chiesa intitolata a San Quirico, proseguirà con la cena tradizionale offerta dal comitato e sarà allietata dalla fisarmonica di Gavino Maricca. L’evento, giunto alla 50esima edizione, è organizzato dal comitato rionale con la Pro loco.

Domenica, dalle 20.30, la festa si sposterà al rione alto di San Paolo, che ospiterà la 15esima edizione di Lu palu di la stella. Oltre alla sfilata ci sarà la prova di destrezza dei cavalieri che si contendono la vittoria. Il palio è organizzato come ogni anno dall’associazione culturale Lu Juali.

Della collaborazione con la rassegna Time in Jazz di Paolo Fresu è frutto invece il concerto di mercoledì 10 agosto al Palazzo di Baldu. Per il terzo anno consecutivo, infatti, il festival farà tappa a Luogosanto, nel sito archeologico medievale, a pochi chilometri dal centro del paese: qui, a partire dalle 18.00, si esibirà il duo OoopopoiooO, composto dagli estrosi polistrumentisti Valeria Sturba e Vincenzo Vasi.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura