Riapre lo sportello linguistico gallurese di Luogosanto

Luogosanto

Per il terzo anno a Luogosanto riparte lo sportello della lingua gallurese.

Per il terzo anno consecutivo il Comune di Luogosanto attiva lo sportello linguistico per la salvaguardia e la promozione del gallurese. Il progetto si intitola “Abbrimu li ’janni di la linga” e coinvolge anche i comuni di Calangianus (capofila), Luras, Sant’Antonio, Santa Teresa, Telti e Tempio.

Gli sportelli linguistici sono istituiti e finanziati dalla Legge 482/1999 e dalla Legge Regionale 22/2018 allo scopo di offrire a cittadini, istituzioni, aziende e associazioni servizi di consulenza linguistica, traduzione e collaborazione per tutto ciò che può riguardare la promozione dell’uso delle lingue locali e la sensibilizzazione al plurilinguismo.

Il sindaco Agostino Pirredda si dichiara ”soddisfatto della collaborazione con il Comune di Calangianus e gli altri comuni coinvolti nel progetto, una sinergia che ha consentito di dare continuità a questo importante servizio”. Il primo cittadino rileva inoltre che ”il progetto di quest’anno mette in campo diverse attività culturali rivolte a tutte le fasce d’età”.

Gli sportelli linguistici della Gallura sono gestiti dall’Istituto Chircas, il cui referente Salvatore Canu fa sapere che ”lo sportello di Luogosanto aprirà al pubblico nei locali della biblioteca comunale ogni giovedì fino al mese di settembre, dalle ore 16.00 alle 18.00”. Per info: sportellolinguistico.locusantu@gmail.com, 0796013201, 3394767303.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura