Alla scoperta dell’olio, una giornata speciale con gli studenti di Monti

La scoperta dell’olio con gli studenti di Monti.

Ieri mattina gli studenti delle classi quarta e quinta della scuola primaria dell’istituto comprensivo “A. Moro” di Monti hanno sospeso per qualche ora la tradizionale attività didattica per dedicarsi alla scoperta dell’antica pratica della raccolta delle olive.

Divisi in gruppi, e supportati dagli operai del cantiere comunale, i ragazzi hanno raccolto le olive di più alberi: chi alla vecchia maniera, a mani nude, chi con i rastrelli più lunghi. Le olive, versate nelle cassette, sono state poi trasportate all’oleificio Gallura di Berchidda, dove il presidente della cooperativa, il dottor Angelo Crasta, ha spiegato ai ragazzi tutto il processo di trasformazione, dalla raccolta fino al prodotto finito. I ragazzi, con curiosità ed interesse hanno seguito tutti i passaggi, soffermandosi a guardare i singoli macchinari, ognuno con la sua funzione specifica. In tutto è stato raccolto circa un quintale di olive e l’olio da esse prodotto verrà portato a scuola e utilizzato per la mensa scolastica.

La giornata di oggi si inserisce all’interno di un progetto più ampio e prevede nuovi incontri con il presidente della cooperativa, il dottor Crasta, che ringraziamo per la disponibilità. Il progetto, che verrà riproposto ogni anno, nasce con l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi il ciclo vitale della pianta e le sue caratteristiche, le modalità di cura e potatura e infine le principali caratteristiche chimiche e organolettiche dell’olio extravergine di oliva. Si tratta, in questo senso, di un percorso a sostegno delle tradizioni locali e di sensibilizzazione sulle tematiche dell’educazione alimentare e della tutela ambientale.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura