Scarichi abusivi a Pittulongu e cartellonistica mancante: “Serve l’intervento del Comune”

L’interrogazione della Coalizione Civica.

I consiglieri comunali della Coalizione Civica e Democratica, chiedono chiarimenti in base allo studio emerso dai tecnici di “Goletta Verde” sulla salute del nostro mare. I controlli effettuati tra il 18 e il 21 giugno fanno emergere che il Lido di Pittulongu in prossimità di via Tramontana, è stato classificato come “inquinato”, con concentrazioni batteriche derivate da batteri fecali.

Inoltre, dallo stesso Report di Legambiente si apprende che in nessuno dei 29 punti monitorati, e dunque anche quello di Pittulongu, è stata riscontrata la presenza della cartellonistica informativa sulle condizioni del mare, i rischi da inquinamento, lo stato di qualità delle acque, obbligatoria per legge.

Per questi motivi, i consiglieri della Coalizione Civica e Democratica, interrogano l’Assessore al Servizio Idrico integrato, Servizio raccolta e smaltimento rifiuti, parchi urbani e servizi per la tutela dell’ambiente e del verde, e Servizio di Protezione Civile, Satta Gesuino.

Nell’interrogazione chiedono quali siano le misure che intende adottare il Comune di Olbia nell’individuazione e nella dismissione degli scarichi abusivi, causa di inquinamento così come affermato da Abbanoa, al fine di tutelare la salute dei propri cittadini e dei fruitori tutti.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura