Per le fogne di Olbia e il depuratore di Sa Corroncedda partono i lavori

Manutenzione straordinaria delle reti fognarie di Olbia e adeguamento dei sistemi di trattamento all’interno del depuratore Sa Corroncedda con l’obiettivo di consentire il riutilizzo dei reflui in agricoltura. Sono stati firmati in questi giorni gli atti necessari per l’affidamento dei servizi di progettazione.
Le acque di scarico sono oggetto di studio e di dibattito in tutto il mondo. Data la scarsità di acqua a disposizione, il tema del riuso è oggi prioritario. In questo contesto, riqualificare gli impianti di depurazione facendoli diventare luoghi di produzione di una risorsa che possa essere riutilizzata in una catena di valore è oggi una strada obbligata. “Nel 2018 Abbanoa ha previsto l’incremento delle fasi di riutilizzo dell’acqua affinata in uscita da alcuni dei 350 impianti di depurazione in esercizio, quello di Olbia è tra questi. Si tratta di un importante progetto che attraverso il migliore trattamento delle acque reflue consentirà il riuso a fini irrigui, contribuendo ad alleviare i problemi legati alla scarsità dell’acqua. Il recupero e il riuso delle acque reflue rappresentano infatti una valida risposta all’emergenza idrica che interessa la Sardegna”, ha detto l’Amministratore Unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti.

L’intervento di manutenzione del sistema fognario-depurativo Sa Corroncedda ha come obiettivo prioritario il risanamento dei sollevamenti e dei collettori fognari della città di Olbia al fine di eliminare i fenomeni di intrusione di acque saline nella linea fognaria e consentire il riutilizzo del refluo depurato ai fini irrigui (con soddisfacimento della domanda e degli standard qualitativi richiesti dalla normativa vigente). Rientra fra gli obiettivi prioritari del progetto migliorare le condizioni della linea che raccoglie i reflui di Olbia e li convoglia al depuratore, nonché il raddoppiamento della linea di affinamento dell’impianto. Tra le problematiche più evidenti del sistema fognario olbiese figurano infatti i fenomeni di infiltrazioni in rete di acqua salina. Da qui l’obiettivo primario: risanare e/o sostituire i sollevamenti e i collettori fronte porto eliminando proprio fenomeni di intrusione di acque saline nella linea fognaria per consentire poi il riutilizzo del refluo depurato.
Abbanoa ha previsto di eseguire l’intervento con due stralci funzionali, che saranno separati anche dal punto di vista del profilo progettuale:

Saranno eseguiti 2 interventi principali. Il primo intervento riguarderà la manutenzione straordinaria degli impianti di sollevamento e della linea fognaria, con priorità per il tratto tra il depuratore di Sa Corroncedda e l’Isola Bianca (finanziamento pari a  2.890.000 euro).
Mentre il secondo intervento riguarderà la parte impiantistica, nonché il raddoppio della linea di affinamento del depuratore di Sa Corroncedda per consentire il riutilizzo in agricoltura (finanziamento pari a  860.000 euro).

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura