Intoppi tecnici e ostacoli burocratici: l’elisoccorso slitta alla prossima estate

Servono ancora alcuni mesi per superare i problemi tecnici e dare il via libera al servizio di elisoccorso della Sardegna.

L’elisoccorso potrà essere attivo in Sardegna dalla prossima estate. Difficile ci si possa riuscire prima. E’ questa l’ipotesi al momento più plausibile. Per ora si sa per certo che l’assessore Luigi Arru ha annunciato l’affidamento del servizio entro la fine dell’anno. Tre le offerte presentate: Airgreen srl, Babcock mission critical service Italia spa e Nhv Nv. Toccherà ora al comitato di valutazione decidere a chi affidare la gestione dell’elisoccorso, anche se sulla gara pende il ricorso presentato da Elitaliana Spa.

Poi, i tempi tecnici, con la formazione del personale nei tre aeroporti di Cagliari, Alghero e Olbia, aeroporti che dovranno superare il vaglio tecnico da parte dell’Enac. Quando il servizio sarà attivo, quindi salvo contrattempi ulteriori entro l’estate, i mezzi decolleranno dagli aeroporti di Cagliari, Alghero e Olbia. Da Cagliari e Alghero il servizio funzionerà per 12 ore, mentre a Olbia sarà attivo 24 ore su 24.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura