Il libro di Gian Carlo Tusceri protagonista del l’incontro alla biblioteca di Olbia

Il nuovo appuntamento della Rassegna incontri d’autunno.

Giovedì 11 novembre alle 17 ospite della Rassegna incontri d’autunno sarà il giornalista e scrittore  Gian Carlo Tusceri con il libro “Pascal, mon amie – Il naufragio de La Sémillante”, la cronaca romanzata di una delle più grandi tragedie del Mediterraneo, avvenuta 150 anni fa nel braccio di mare che separa la Corsica dalla Sardegna. Introduzione a cura di Paola Ruggeri.

Dialoga con l’autore la professoressa Paola Ruggeri, docente di Storia romana presso l’Università di Sassari. L’ingresso è libero e gratuito con Green pass obbligatorio, ma è consigliata la prenotazione allo 0789.26710.

Il libro.

Una fregata da guerra francese cola a picco nello Stretto di Bonifacio. È il 15 febbraio 1855 e, in Crimea, Francia e Inghilterra contendono alla Russia zarista il controllo degli Stretti. Sull’inabissamento de “La Sémillante” Alphonse Daudet scriverà uno dei suoi racconti più avvincenti. Tanti anni dopo la tragedia (700 morti e nessun superstite) Gian Carlo Tusceri fa di nuovo rotta sulle orme del naviglio francese, interrogando, con il solito piglio, le zone torbide e di ombra di una vicenda sulla quale non è mai stata fatta sufficiente chiarezza. Le domande senza risposta continuano così ad essere tante, e i sospetti di Tusceri, che ha fuso storia e fiction, rincarano la dose. Un autentico saggio di storia sotto non troppo mentite spoglie.

Gian Carlo Tusceri

Nasce nel 1944 a La Maddalena, nelle Bocche di Bonifacio. Laureato in Scienze Politiche – Trattati e Politica Internazionale è  pubblicista, scrittore e saggista, studioso dei fenomeni socio-linguistici dell’area mediterranea. Ha pubblicato diversi saggi e romanzi vincendo vari premi letterari.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura