Dolore a Olbia per la scomparsa della regina del cinema Lillina Balzano

Chi era Lillina Balzano.

Era la regina del cinema. Il suo nome, come quello di tutta la sua famiglia, è da sempre legato all’intrattenimento di Olbia. Con la scomparsa ieri di Maria Immacolata (Lillina) Balzano si perde un altro pezzo di storia. Aveva 91 anni ed è venuta a mancare dopo una lunga malattia.

Figlia del fondatore del Cinema di Olbia, Raffaele Balzano, è stata un punto di riferimento per intere generazioni, apprezzata per il suo temperamento, la sua gentilezza e il suo stile. Una carriera imprenditoriale condivisa con il marito Tommaso Lombardo, scomparso dieci anni fa.

Grazie a loro gli olbiesi hanno ballato e guardato i successi del cinema sul grande schermo. A loro si deve il proseguo del Cinema Olbia e la nascita della ex discoteca Nuovo Parco, che ha fatto divertire la gioventù degli anni 70 e 80.

Alle numerose feste organizzate non mancavano personaggi famosi della musica. Si ballava, si cantava e ci si divertiva dalla notte fino la mattina, perchè i momenti conviviali erano pensati per ogni età. Ben presto nella gestione furono affiancati dai figli Nello, Luciano e Marcello, ancora un punto di riferimento con le loro attività a Olbia.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura