I soldi delle multe che incasserà il Comune di Olbia.
Sarà un tesoretto di almeno 3milioni di euro. A tanto ammontano i soldi che il Comune di Olbia potrebbe incassare, in questi primi mesi, di applicazione della Ztl con le telecamere. Un flusso di denaro così copioso che probabilmente nessuno, nemmeno nei suoi sogni più reconditi, aveva immaginato dalle parti di via Dante.
Ma come saranno spesi adesso questi soldi? L’entrata finanziaria non potrà essere destinata ad interventi alla bisogna. Dovrà seguire le precise regole imposte a livello nazionale, per la destinazione dei ricavi delle multe, a cui sono obbligati ad attenersi gli enti pubblici.
E così, come già succede per le altre contravvenzioni emesse dalla polizia municipale durante l’anno, anche il tesoretto della Ztl andrà per il miglioramento dei cartelli stradali e per soddisfare eventuali necessità del corpo dei vigili. Ma non per assumere personale.
I soldi potranno essere anche utilizzati per le manutenzioni stradali. E per asfaltare le strade. Sono tassativamente escluse, però, le opere pubbliche o il pagamento delle spese correnti dell’ente.