Un museo dell’aeronautica nel vecchio scalo di Venafiorita a Olbia

Il suggerimento dei Riformatori Sardi di Olbia.

Il coordinamento dei Riformatori Sardi di Olbia vorrebbe dare un suggerimento al comune per la riqualificazione dell’aeroporto di Venafiorita, ora che è stato acquistato per la cifra simbolica di 1 euro dalla regione Sardegna. L’idea del riformatore olbiese, Michele Monaco e’ quella di ipotizzare un riutilizzo della aerostazione  e cioè convertirlo in un museo aeronautico.

“L’ hangar già esistente – sottolinea il coordinatore dei Riformatori Sardi di Olbia Alessandro Fiorentino – potrebbe essere utilizzato per l’esposizione di aeromobili d’epoca e non solo (esempio unico  in Sardegna), gli altri edifici potrebbero ospitare foto, documenti e video multilingua riguardanti per esempio la storia di Venafiorita ma anche dell’idroscalo, dell’aviatore Fausto Noce (da cui prende il nome il nostro parco cittadino che prima di essere un parco fu un campo di volo) e di Olbia durante il triste periodo dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. Inoltre potrebbe essere utilizzato come spazio per l ‘ organizzazione di  manifestazioni aeronautiche,  tra le altre anche le tanto richieste gare o esibizioni di droni oggi di grande attualità”.

“In questo modo l’area, riportata all’attenzione degli olbiesi e non solo da George Clooney, amplierebbe l’offerta turistica del nostro territorio offrendo un prodotto unico non solo in Gallura ma in tutta la Sardegna” conclude il coordinatore Alessandro Fiorentino .

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura