Il Comune di Olbia aderisce al progetto per l’immigrazione Itaca

La partnership con Olbia.

Il Comune di Olbia aderisce al Progetto Italian Cities Against Discrimination (ITACA), che sarà gestito da ICEI e prevede attività di ricerca, formazione per lo staff comunale, definizione di strumenti di contrasto alle discriminazioni, partecipazione a eventi europei, lavoro con la società civile e attività di sensibilizzazione nei Comuni. Il progetto durerà fino a ottobre 2022 e i relativi costi saranno interamente coperti dal progetto.

La città, componente attiva della Rete italiana delle Città del dialogo dal 2012, ha sempre aderito ad attività ed eventi che hanno permesso di acquisire conoscenze e best practices di altre realtà italiane e internazionali impegnate nell’accoglienza e integrazione degli immigrati.

Le attività previste in ITACA potranno essere svolte con la collaborazione dei servizi rivolti agli immigrati, nell’ambito dello Sportello Informa Immigrato dell’Informacittà e del Servizio Programmazione e gestione politiche per la migrazione e del Servizio stranieri incardinati all’interno del Settore Servizi alla Persona.

Il progetto rappresenta una grande opportunità di formazione su integrazione ed intercultura a favore dei servizi comunali e di tutti gli stakeholder del territorio impegnati a vario titolo nella gestione di attività di accoglienza (associazioni, scuole, ATS, forze dell’ordine), per promuovere la collaborazione tra istituzioni e associazioni per aumentare la consapevolezza e la conoscenza dei diritti tra i cittadini e le organizzazioni del territorio.

L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare il ruolo della Rete delle Città del dialogo nell’efficace attuazione della legislazione, delle politiche e delle pratiche di non discriminazione, contribuendo a combattere le discriminazioni dirette e indirette all’interno e all’esterno delle amministrazioni. Promuovere una cooperazione pubblico-privato nelle città per aumentare la consapevolezza e la conoscenza dei diritti tra i cittadini e le organizzazioni del territorio.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura