Strade, scuole e piste ciclabili: Olbia e la città che verrà disegnata nel Piano triennale delle opere pubbliche

Strade, scuole e la riqualificazione del Golfo di Olbia.

La Giunta del Comune di Olbia ha approvato nei giorni scorsi l’Aggiornamento del programma triennale e delle opere pubbliche. Si tratta di un documento di programmazione attraverso il quale l’Amministrazione Nizzi indica i grandi interventi e le opere che delineeranno la città del futuro.

Ma facciamoci un’idea di come verrà trasformata Olbia negli anni a venire e quanto il suo nuovo assetto urbanistico costerà, attraverso le principali opere previste o, addirittura, già in cantiere. Analizzando il documento balza subito all’occhio la Riqualificazione dell’ansa sud del Golfo interno di Olbia, il cui costo è stimato è di circa 7 milioni e 600 mila euro.

Rimanendo nell’area del Golfo, secondo il Piano di programmazione, a breve verrà avviata la riqualificazione naturalistico ambientale della vecchia peschiera e delle sue aree limitrofe. Il costo del progetto è stimato in 4 milioni e 800 mila euro finanziati con i fondi Por dell’Unione europea. È prevista la pulizia, riqualificazione e la valorizzazione naturalistico-ambientale dell’area. Inoltre, verrà recuperato parte del patrimonio edilizio esistente che verrà destinato alla fornitura di servizi per la promozione sociale, ricreativa e turistica.

Sempre con i fondi POR, questa volta per un ammontare di 1 milione e 600 mila euro, verrà finanziato l’Adeguamento funzionale e tecnologico del Teatro Michelucci. L’intervento, inoltre, prevede la nascita della Biblioteca artistico-musicale, internazionale – interculturale. Nel medesimo ambito è prevista, infine, la realizzazione del percorso ciclopeonale tra il ponte di ferro e l’aeroporto, anche in questo caso il costo stimato in circa 1 milione e 600 mila euro.

Passando al capitolo mitigazione del rischio idraulico ed interventi successivi alla tragica alluvione del 2013, sono 3 i principali progetti previsti. I lavori di rifacimento del ponte sul Rio San Nicola, in via Salvatore Petta, costeranno 900 mila euro, suddivisi in 3 anni, e verranno finanziati con fondi regionali. La demolizione e la successiva ricostruzione del ponte su canale tombato di via Gadduresu e via Vittorio Veneto, invece, costerà 450 mila euro. Mentre la demolizione del ponte via Galvani e la realizzazione ponte via Figoni, 1 milione e 600 mila euro.

Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, invece, la realizzazione della scuola dell’infanzia di via Civitavecchia, costerà 1 milione e 300 mila euro. Nel 2019, invece, partirà l’affidamento dei lavori per la scuola primaria e dell’infanzia di via Veronese. Finanziata dal progetto regionale Iscol@, che verrà a costare oltre 5 milioni di euro.

Sempre in agenda per il prossimo anno, infine, la realizzazione del progetto di riqualificazione urbana di Pittulongu. Costo stimato un milione e mezzo di euro per la riqualificazione del lungomare.

Condividi l'articolo