Stanziati 2 milioni di euro per i lavori più urgenti in zona Baratta.
Dovrebbero essere appaltati entro una ventina di giorni i lavori più urgenti per l’adeguamento dello smaltimento delle acque in zona Baratta a Olbia.
A dichiararlo, nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, l’assessore ai Lavori pubblici Gian Pero Palitta, in risposta all’interrogazione posta dai consiglieri di Coalizione civica e democratica.
Zona Baratta è uno dei quartieri più popolosi di Olbia, nato e cresciuto velocemente negli ultimi decenni, senza che la rete infrastrutturale delle acque, bianche e nere, venisse sviluppata adeguatamente.
Questo comporta che, anche a fronte di piogge di modesta entità, si verifichino allagamenti stradali e ritorni di fogna all’interno delle abitazioni.
Nel dicembre 2016 l’amministrazione comunale aveva presentato in consiglio un progetto di adeguamento delle infrastrutture da 28 milioni di euro.
Per la totalità della cifra, sin dall’inizio, era chiaro che non ci fosse la copertura, ma, nella stessa occasione, fu chiarito che erano, invece, già disponibili 2 milioni di euro per i lavori ritenuti prioritari.
Ed è proprio in proposito della mancata partenza di questi lavori prioritari che l’opposizione ha avanzato la propria interrogazione.
Il progetto che sarà oggetto dell’appalto prevede, innanzitutto, l’individuazione delle opere prioritarie necessarie al convogliamento nel rio Siligheddu delle acque meteoriche della zona. Ad essere coinvolte in questa prima fase saranno via Malta, via Val d’Aosta, via Lazio, via Baratta e via Emilia.
Successivamente è prevista la parziale canalizzazione in via Val d’Aosta e il proseguimento a cielo aperto fino a via Amba Alagi. Da via Amba Alagi, infine, saranno predisposte le grate di raccolta per le idrovore, di cui si sta costruendo tutto l’insieme di impianti necessari al loro funzionamento.