Piazza Mercato e i lavori mai finiti, ecco che fine ha fatto la riqualificazione

piazza Mercato

I lavori in piazza Mercato a Olbia.

Piazza Mercato continua ad essere una ferita aperta nel centro di Olbia. L’area, che si trova tra Corso Umberto e via Regina Elena è immersa nel degrado da anni, con un tetto di vetro consumato dalla ruggine e utilizzata dai senzatetto come riparo di fortuna.

I lavori, che prevedevano il restyling di quella piazza, nati da un concorso di idee sono stati interrotti bruscamente. Questo prevedeva l’apertura dei parcheggi (mai entrati in uso) e gli interventi erano cominciati per renderlo fruibile agli automobilisti. Il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, durante il Consiglio comunale di ieri pomeriggio, a seguito delle istanze dei cittadini del centro storico ha informato sullo stato dei lavori di piazza Mercato.

“Il contenzioso è durato 5 anni – ha detto -. Abbiamo fatto il progetto e messo i soldi. Fatto il bando e poi vinto la gara. I lavori sono andati rilento e non sono stati ultimati, così siamo andati alla rescissione del contratto, che passa attraverso un accordo tra le parti. Tra tribunale, tecnici incaricati e tanto altro, abbiamo firmato l’accordo 60mila euro di risarcimento rispetto al conto che avevamo fatto noi sui lavori: una discrepanza di 60 mila euro. Ora per ultimare i lavori ci vogliono i soldi perché i prezzi sono aumentati da allora. Ci servono per dare incarico al progetto, la gara per realizzare i lavori e poi finalmente avremo la nostra piazza”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura