La stazione di Olbia ha un nuovo servizio per i ciclisti: arriva la velostazione

stazione Olbia

I lavori alla nuova stazione di Olbia.

La nuova stazione di Olbia avrà presto un nuovo servizio per i ciclisti. Sarà realizzata una velostazione, grazie alla Fondazione con il Sud, nell’ambito del bando “mobilità sostenibile al Sud 2021”, che ha finanziato l’iniziativa per incentivare la diffusione di una nuova cultura della mobilità.

I servizi.

Il progetto prevede tra l’altro la realizzazione di una velostazione, con un servizio di accoglienza e supporto ciclomeccanico alle persone che vanno in stazione in bicicletta. Ci sarà anche un servizio di prestito di biciclette speciali per la mobilità di persone fragili e cargobike di diverso tipo, previa registrazione su webapp di progetto. Nell’area è previsto anche un punto di ricarica biciclette a pedalata assistita. La velostazione avrà anche un servizio di custodia di caschi e altri piccoli oggetti e (in un secondo momento) di biciclette. Inoltre, la struttura avrà anche una serratura, da allestire con portabiclette in modo da alloggiare sia bici classiche che cargo bikes.

L’area della velostazione.

La nuova velostazione sarà collocata all’ingresso principale della stazione, al posto di una delle quattro pensiline esistenti. Si prevede pertanto lo smontaggio di una pensilina (a carico del Comune) ed il riposizionamento nel nuovo accesso alla stazione ferroviaria lato via Tavolara. La velostazione sarà
temporaneamente consegnata in co-gestione all’Associazione Hub MAT, capofila del progetto
Mezzo (1/2), fino alla data di conclusione dell’iniziativa, ovvero 21 marzo 2025.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura