“Via delle Fiamme gialle”: Comune e Finanza per la nuova strada di Olbia

Da oggi Olbia ha via delle Fiamme gialle

Nella mattinata di oggi, martedì 6 agosto a Olbia, si è svolta la cerimonia di intitolazione della via delle Fiamme gialle. Antistante la caserma della Guardia di Finanza di Via E. Salgari, nel quartiere Bandinu.
Alla cerimonia hanno presenziato il Comandante regionale Sardegna, Generale di brigata Claudio Bolognese, il Comandante provinciale, Col. Stefano Giovanni Salvatore Rebechesu e il comandante territoriale di Olbia, Cap. Carlo Lazzari. Era presente alla cerimonia anche il Procuratore della Repubblica Gregorio Capasso.

Alle ore 11:00, il comandante regionale Sardegna Claudio Bolognese con il sindaco di Olbia Settimo Nizzi e la signora Giovanna Andrea Loche, madrina della cerimonia, hanno rimosso il drappo gialloverde che copriva la targa stradale, benedetta da Monsignor Andrea Raffatellu, vicario cittadino. La cerimonia si è conclusa con la lettura della “Preghiera del finanziere”

Il legame tra la Guardia di Finanza e il territorio di Olbia

L’intitolazione della via cittadina alle Fiamme Gialle rappresenta un momento di grande significato, un omaggio alla storia e alla tradizione del corpo della Guardia di Finanza, sottolineando il legame tra l’istituzione e la comunità olbiese. Queste le parole del Col. Rebechesu: “Stiamo celebrando solennemente l’intitolazione di questa via delle Fiamme Gialle, una dedicazione che per noi finanzieri è un omaggio speciale alla nostra storia e alla nostra tradizione plurisecolari, un omaggio al Corpo di una delle città più importanti dell’isola, quella economicamente più dinamica degli ultimi anni, dove essere uno dei reparti di punta della GdF in Sardegna”.

“L’intitolazione alle Fiamme Gialle di questa via ha per noi finanzieri un altissimo valore simbolico e morale, e cementa ulteriormente il legame con la comunità olbiese che non ha mai mancato di far sentire la propria vicinanza la corpo anche con iniziative simili a questa, che abbiamo l’onore di celebrare stamattina – continua il comandante provinciale -, mi riferisco in particolare all’intitolazione, nel 2012, di una piazza qui vicino, in memoria del finanziere Martino Cossu di Luogosanto medaglia d’oro al valor civile, ucciso nel 1966 dai terroristi separatisti altoatesini. L’intitolazione di questa via alle Fiamme Gialle ha un ulteriore valore simbolico perché è uno degli eventi più importanti delle celebrazioni per il 250° anniversario della Guardia di Finanza che ricorre proprio quest’anno.”

Il rappresentante dei finanzieri del comando provinciale di Sassari ha espresso sincera gratitudine al signor Sindaco e alla giunta comunale per aver preso questa decisione all’unanimità, così come alla comunità di Olbia per il significativo riconoscimento.

Condividi l'articolo