Paura da Febbre del Nilo, il Comune pubblica un vademecum contro le zanzare

Come comportarsi per prevenire il contagio.

Come prevenire la Febbre del Nilo? Da alcune settimane in Sardegna è allarme West Nile virus, visto il contagio avvenuto ai danni di un 72enne di Terralba e la sua diffusione tra alcuni volatili in diverse parti dell’isola. Episodi che hanno reso la Sardegna area endemica, ossia territorio in cui il virus sta circolando o dove si sono ripetutamente osservati episodi di infezione.

Il virus viene trasmesso dalle popolazioni aviarie ai mammiferi, incluso l’uomo, attraverso la puntura delle zanzare che hanno compiuto il pasto sia sugli uccelli che sui mammiferi. È per questo motivo che le così dette aree umide sono tra le più a rischio di diffusione del contagio.

Il Comune di San Teodoro, per questi motivi, ha reso noto un vademecum per ridurre il rischio di trasmissione della Febbre del Nilo. La misura preventiva più efficace è, infatti, quella di evitare la puntura di zanzare.

In particolare l’approccio alla prevenzione è influenzato dal livello di concentrazione degli insetti che, in alcuni casi, rende necessario adottare più misure preventive. Innanzitutto, quando ci si trova all’aperto è necessario utilizzare repellenti cutanei. Soprattutto nelle ore successive al crepuscolo, è utile indossare indumenti di colore chiaro e che coprano la maggior parte del corpo.

Al chiuso, invece, è preferibile alloggiare in stanze dotate di impianto di condizionamento d’aria. In mancanza di questa, in locali dotati di zanzariere alle finestre ed alle porte d’ingresso, avendo cura di controllare che queste siano integre e ben chiuse.

Nel solo caso di presenza di zanzare in ambienti interni, è necessario utilizzare spray a base di piretro o altri insetticidi per uso domestico, oppure diffusori di insetticida elettrici, areando bene i locali prima di soggiornarvi. Infine, è utile limitare la riproduzione delle zanzare evitando i ristagni di acqua in giardini, vasi e grondaie.

(Visited 3.309 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!