La compagnia dei Barracelli di San Teodoro si allarga: in 6 prestano giuramento

Sei nuovi Barracelli hanno prestato giuramento.

Sono sei i nuovi Barracelli che nella sala consigliere del Comune di
San Teodoro, davanti al sindaco Domenico Alberto Mannironi e al loro capitano Pietro Celani, hanno seguito il rito di giuramento per entrare a far parte della Compagnia locale.
Tra questi spiccano anche due donne che vanno ad incrementare il numero delle “divise in rosa” a sei, facendo così arrivare a 93 il numero dagli agenti in forza a disposizione del comandante.
Agenti che su un territorio molto vasto, come quello di San Teodoro, che conta 23 frazioni, con un numero di persone che durante i mesi estivi raggiunge cifre notevoli, hanno il compito di vigilare e di adempiere a molteplici incarichi, senza dimenticare le squadre specializzate nella lotta agli incendi, che nella stagione calda garantiscono un pronto intervento in caso di allarme, come quelli che purtroppo hanno caratterizzato la stagione appena trascorsa. Terminata la cerimonia si è parlato del lavoro svolto e fatto il punto della situazione per tutto ciò che riguarda la Compagnia e i progetti futuri.

Il sindaco, dopo essersi congratulato con i nuovi membri, ha parlato anche dell’impegno della Compagnia sui piccoli e grandi problemi di
San Teodoro, dal controllo alla salvaguardia del territorio e delle spiagge, passando alla preoccupazione per l’arrivo delle prime piogge, così come i problemi legati ai cinghiali. Molto lavoro aspetta ai nuovi Barracelli, che dovranno seguire un corso di formazione e addestramento, che prevede anche l’uso dell’arma di servizio per cercare di essere pronti e preparati a qualsiasi situazione si potrebbe verificare in servizio.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura