Lavori sulle dune di Santa Teresa, gli ambientalisti vogliono vederci chiaro

Presentata un’istanza di accesso civico.

Sulla splendida Rena di Ponente, verso Capo Testa, sul litorale di Santa Teresa di Gallura , in questi ultimi giorni sono stati effettuati lavori di sterramento, probabilmente con mezzi meccanici in ambiente dunale.

Sull’episodio è intervenuta l’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico che ha inoltrato un’istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti per verificare l’esistenza o meno delle necessarie autorizzazioni amministrative.

Ma che stanno combinando sulle dune di Rena di Ponente? – si domanda l’associazione – . Non si conoscono le finalità, gli autori, l’esistenza di autorizzazioni, non pare presente alcun cartello inizio lavori .

“Eppure – continua il GrIG – è sempre vietata la sosta e l’occupazione, ancorché temporanea, il calpestio delle dune e della relativa vegetazione. Per dune si intendono accumuli sabbiosi situati nell’area retrostante la spiaggia, disposti parallelamente alla linea di costa, di forma irregolare dipendente dalla direzione dei venti dominanti. Nelle dune indicate con appositi segnali è interdetto il transito e l’attraversamento”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura