La zona verde in Sardegna.
Potrebbe diventare la seconda zona verde d’Europa. Dopo la classificazione ottenuta dal Molise, con il più basso indice di trasmissibilità del coronavirus (il famoso Rt) d’Italia a 0,45, anche la Sardegna potrebbe entrare nella migliore zona prevista dalla pandemia.
L’Rt registrato nella settimana dal 24 al 30 maggio è a 0,55. Un calo costante quello della curva epidemiologica della Sardegna in zona bianca, certificato dal consueto report Iss-Ministero della Salute propedeutico a definire i colori delle regioni.
In base alla mappa stilata da Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, dopo il Molise anche la Sardegna ha i numeri da zona verde colo solo 197 riscontrati, -24,5% rispetto alla rilevazione precedente. Completano il clima di ottimismo, la bassa occupazione dei posti letto nei reparti di medicina (8%) e terapia intensiva (6%).
Inoltre, con l’arrivo delle scorte dei vaccini Pfizer e Modena ha ripreso a pieno il ritmo la campagna d’immunizzazione. In Sardegna ieri sono stati somministrati 15.550 dosi che hanno fatto salire a 942.294 quelle somministrate dall’avvio del piano.