La Sardegna ora ha i numeri per diventare zona verde, accelera il piano vaccini

La zona verde in Sardegna.

Potrebbe diventare la seconda zona verde d’Europa. Dopo la classificazione ottenuta dal Molise, con il più basso indice di trasmissibilità del coronavirus (il famoso Rt) d’Italia a 0,45, anche la Sardegna potrebbe entrare nella migliore zona prevista dalla pandemia.

L’Rt registrato nella settimana dal 24 al 30 maggio è a 0,55. Un calo costante quello della curva epidemiologica della Sardegna in zona bianca, certificato dal consueto report Iss-Ministero della Salute propedeutico a definire i colori delle regioni.

In base alla mappa stilata da Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, dopo il Molise anche la Sardegna ha i numeri da zona verde colo solo 197 riscontrati, -24,5% rispetto alla rilevazione precedente. Completano il clima di ottimismo, la bassa occupazione dei posti letto nei reparti di medicina (8%) e terapia intensiva (6%).

Inoltre, con l’arrivo delle scorte dei vaccini Pfizer e Modena ha ripreso a pieno il ritmo la campagna d’immunizzazione. In Sardegna ieri sono stati somministrati 15.550 dosi che hanno fatto salire a 942.294 quelle somministrate dall’avvio del piano.

Condividi l'articolo