Il museo Sanna di Sassari presenta “Cronache dalla pinta: storia e storie della birra”

L’appuntamento Venerdi 15 settembre 2017.

La produzione ed il consumo di birra nella storia tra passato e presente. Artigianale, rossa, cruda, ghiacciata  per accompagnare cibi genuini e pregiati. Un modo originale e inconsueto di raccontare il percorso di una preziosa bevanda al Museo. Venerdì 15 settembre 2017, alle 18.30, con apertura straordinaria fino alle 23.00, nella Sala Conferenze del Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari, via Roma 64, Francesco Bellu, giornalista professionista e archeologo, presenta la conferenza scientifico-divulgativa “Cronache dalla pinta: storia e storie della birra”.

Il tema della birra nella storia antica verrà affrontato in maniera leggera e ironica per coinvolgere il pubblico con documenti originali e la presentazione di immagini che partono dalla nascita delle bevanda e arrivano fino ai giorni nostri. L’obiettivo è quello di creare curiosità, affascinare e coinvolgere i presenti attraverso una narrazione estrosa e inusuale.

Nel corso della serata è prevista la degustazione di tre diverse birre artigianali, con assaggi guidati alla conoscenza e alla qualità delle svariate tipologie attualmente in produzione, a cura della birreria “Il Tocco del Prete”.  

L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni previste per Musei di Storie sul tema Cibo.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura