Atletica, grande attesa per la Mezza Maratona di Olbia

Domenica la gara organizzata dalla Podistica Amatori Olbia.

Domenica avrà luogo l’ 8^ edizione della Mezza Maratona di Olbia 7° Trofeo Piero Patata organizzata dalla Podistica Amatori Olbia presieduta da Ottavio Beccu (a destra nella foto). Fervono dunque i preparativi per un evento attesissimo dagli appassionati della specialità che vedrà protagonisti oltre 300 atleti provenienti da ogni parte della Sardegna assieme ad una decina di podisti continentali. Presenta l’appuntamento il vice presidente della P.A.O. Franco Ruiu (a sinistra nella foto): “E’ per noi un grande onore portare avanti questa gara in ricordo di Piero Salis, indimenticato maratoneta olbiese portacolori della nostra società”. Il sodalizio gallurese è impegnato anima e corpo per definire gli ultimi dettagli della manifestazione. “Partenza davanti al Museo Archeologico e arrivo nel rettilineo del Comune”.

Un percorso impegnativo disegnato all’interno dell’abitato cittadino. “Vorremo che la città partecipi non soltanto sotto l’aspetto puramente atletico, ma garantendo una degna cornice ai partecipanti con una presenza numerosa di pubblico lungo il tragitto con conseguente incitamento ai corridori”. Via Principe Umberto, Viale Isola Bianca, Via Nanni, Via D’Annunzio, Viale Aldo Moro, Via Vela, Via Veronese, Via Galvani, Via Fausto Noce, Via San Simplicio, Corso Vittorio Veneto, Sopraelevata, Via Redipuglia, Via Genova, Corso Vittorio Emanuele , Via Principe Umberto. Dieci chilometri e mezzo da ripetere due volte per i patiti della “Mezza”. Prevista anche un’altra gara agonistica proprio sulla distanza dei 10,5 chilometri. “Queste due competizioni partiranno assieme alle 9 del mattino”.

A dare ulteriore lustro alla kermesse quest’anno c’è la novità di due competizioni non agonistiche. “Una corsa e una gara di fit walking (ovvero di camminata veloce) entrambe sulla distanza di 8,5 chilometri. Per queste specialità, i cui partecipanti non percorreranno Viale Isola Bianca, l’avvio è previsto per le 9,15″. Franco Ruiu descrive così il fit walking: “E’una disciplina che coniuga alla perfezione il benessere del movimento fisico con il piacere della camminata”. Il 7° Trofeo Piero Patata si avvale del patrocinio del Comune di Olbia e del prezioso sostegno di numerosissimi sponsor privati ed è cronologicamente la quarta manifestazione di cui si occupa la Podistica Amatori Olbia durante l’anno dopo il Cross di Olbia, la Straolbia e la campestre di Cabu Abbas.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura