Il Rally dei Nuraghi e del Vermentino diventa nazionale

La kermesse di Berchidda inserita nel calendario ufficiale.

Il Rally dei Nuraghi e del Vermentino è stato inserito come prova del Campionato Italiano Rally Terra del 2018. Una notizia clamorosa che fa impazzire di gioia il Rassinaby Racing di Berchidda che da oramai 15 anni organizza con professionalità e passione una manifestazione che nel corso del tempo è cresciuta in maniera esponenziale. Andreino Menicucci, presidente dell’associazione berchiddese, ufficializzerà la decisione dell’Aci Sport nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì prossimo 10 novembre alle 20.00 presso la Cantina Giogantinu di Berchidda.

L’evento, che sarà trasmesso in diretta sulla pagine Facebook “Rally dei Nuraghi e del Vermentino”, sarà l’occasione per conoscere le sensazioni e le emozioni di Andreino Menicucci, punta dell’iceberg di un gruppo di infaticabili volontari capaci di far assurgere la propria creatura alla ribalta nazionale. La data di svolgimento della gara dovrebbe essere il 13 maggio 2018 e sarà confermata nella riunione delle Federazione prevista per fine mese. Dopo 14 edizioni corse sull’asfalto, l’anno passato il Rally gallurese si è corso per la prima volta su terra attraversando i territori di Berchidda (quartier generale della kermesse), Telti, Oschiri, Monti e Tula. 80 gli equipaggi partecipanti, tra i quali uno francese e una decina provenienti da San Marino. L’edizione scorsa ha visto il trionfo della plurititolata coppia gallurese Dettori-Pisanu (nella foto la premiazione).

Il Rally dei Nuraghi e del Vermentino diventa quindi una delle sei tappe del Campionato Nazionale su terra. Un traguardo di grandissima rilevanza che accrescerà considerevolmente il suo appeal portando in Gallura il fior fiore degli specialisti italiani e stranieri. Con un considerevole ritorno sotto l’aspetto turistico in uno di quei periodi di spalla da sempre invocati dagli addetti ai lavori. Non resta che ascoltare dalla voce di Andreino Menicucci i particolari di un evento che promette di infiammare le strade di Gallura coinvolgendo le migliaia di appassionati sempre pronti a rispondere presente quando c’è la possibilità di ammirare dal vivo i campioni del rally.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura