Campionato del mondo di judo, oro a Olbia con Deiana e Degortes

L’oro per Deiana e Degortes al campionato del mondo di judo.

Ai campionati del mondo veterani di judo ad Abu Dhabi, nelle categorie maschili delle classi M1 e M2, gli atleti italiani Federico Deiana e Raimondo Degortes, orgogliosi rappresentanti della Sardegna e del Centro Sportivo Olbia Judo, hanno donato all’Italia un risultato straordinario, posizionando l’Italia e l’isola in vetta al mondo del judo.

La squadra azzurra, guidata dal capo-delegazione Roberto Borgis e dall’allenatore Giuseppe Macrì, ha arricchito il medagliere italiano con due prestigiose medaglie d’oro conquistate dai due judoka sardi. Il trionfo è stato il frutto delle eccezionali performance di Federico Deiana e Raimondo Degortes, che hanno dominato rispettivamente la categoria M1-60 chilogrammi e M2-60 chilogrammi.

Deiana ha brillato nella seconda giornata del campionato del mondo master di Abu Dhabi, portando a casa l’oro in una categoria estremamente competitiva. Il suo percorso verso la vittoria è stato caratterizzato da tre incontri intensi e avvincenti. Dopo aver sconfitto il talentuoso kazako Makhayev nei quarti di finale, ha affrontato una semifinale infuocata contro il francese Garofoli, tenendo il pubblico con il fiato sospeso. Nella finalissima, Deiana ha sfidato il kazako Burbassov, emergendo trionfante con una maestria straordinaria.

L’ultima giornata del mondiale master di Abu Dhabi è stata inaugurata dalla superlativa medaglia d’oro di Raimondo Degortes, che ha conquistato il primo posto grazie a spettacolari ippon, annientando letteralmente gli avversari e guadagnandosi meritatamente il gradino più alto del podio. Emozionato, Degortes ha dichiarato: “Dedico la vittoria alle mie figlie e a tutti coloro che mi sono stati vicini per permettermi di raggiungere questo risultato“.

Il commento di Roberto Borgis e Giuseppe Macrì: “Un mondiale assolutamente stupefacente con ben 6 ori, 3 argenti e 11 bronzi e 48 atleti partecipanti, dimostrando che il movimento Master in Italia è solido, vibrante e in costante crescita. L’unione, l’energia e la forza dei nostri master sono qualità impareggiabili, a tratti commoventi, dove si è atleti, allenatori e, soprattutto, amici”.

Queste vittorie sono il meritato riconoscimento del duro lavoro, della dedizione e del talento di Deiana e Degortes, due campioni sardi. Rappresentando con onore e determinazione l’Italia e la Sardegna, hanno conquistato due preziose medaglie d’oro, dimostrando di essere dei campioni straordinari. Il loro successo è motivo di grande orgoglio per il centro sportivo Olbia judo, la Sardegna e per l’intera Italia.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura