L’Hermaea Olbia chiude il girone d’andata con una sconfitta contro la capolista

Hermaea Olbia sconfitta dalla capolista Cbf Balducci

Troppo forte l’impatto della capolista Cbf Balducci per l’Hermaea Olbia, sconfitta in 3 set al Banca Macerata Forum. Nella nona e ultima giornata d’andata della Serie A2 Femminile, Girone B (25-16, 25-21, 25-13 i parziali).

Contro un avversario costruito per lottare ai vertici della categoria, le olbiesi non sono riuscite a replicare la straordinaria e vincente prova di sabato scorso contro Montecchio.

A guidare le marchigiane ci ha pensato l’opposto finalendese Piia Korhonen (ex di giornata), autrice di 17 punti. Per l’Hermaea, le top scorer sono state Adriano e Gannar (11).

LA GARA

Coach Guadalupi schiera Adriano in diagonale con Schmit, Gannar e Anello al centro, Imamura e Orlandi in banda e Blasi libero. Saja, tecnico di Macerata, risponde Bonelli al palleggio, Korhonen opposto, Fiesoli e Bolzonetti in posto quattro, Mazzon e Civitico centrali con Bresciani libero.

La contesa è inizialmente equilibrata, poi la Cbf Balducci produe il primo strappo con l’ace di Bolzonetti per il 12-9. L’Hermaea risale la china con tre punti consecutivi, ma subisce la nuova accelerazione delle marchigiane, capaci di allungare sul +5 guidate da Korhonen e di chiudere in maniera autoritaria sul 25-16 grazie al primo tempo di Civitico.

Macerata inserisce subito le marce alte nel secondo set doppiando le aquile tavolarine (10-5) dopo il servizio vincente di Bonelli. Guadalupi chiama timeout e le sue reagiscono, ritrovando la parità a quota 13 grazie anche al buon impatto della subentrata Parise. Adriano consente all’Hermaea di mettere la testa avanti (17-16), ma sugli sviluppi Macerata riprende in mano l’inerzia grazie all’ottimo lavoro a muro di Fiesoli e si porta sul 2-0 nel conto con la fast di Mazzon che vale il 25-21.

Le padrone di casa tengono saldamente in mano le redini della situazione nel terzo game, condotto fin dalle prime battute (11-5 e poi 14-7) e concluso sul definitivo 25-13 fissato dal servizio vincente di Bolzonetti.

LE DICHIARAZIONI

“L’idea era quella di entrare in campo senza paura – commenta Virginia Adriano – sapevamo che non sarebbe e stata partita facile. Abbiamo fatto tanta fatica nel sideout, e anche il cambio palla non è andato bene. Abbiamo commesso errori in ricezione e in battuta, e probabilmente quando ci sono stati regalati punti non siamo stati in grado di approfittarne. Purtroppo ci sta capitando spesso di non riuscire a replicare in partita la stessa intensità che mostriamo in allenamento”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura