Argento per i due atleti del Kan Judo Olbia.
Al palasport Playhall di Riccione si sono svolti i campionati italiani di judo “Csen” 2024, che hanno coinvolto tutte le classi agonistiche a cui hanno partecipato diversi atleti del Kan Judo Olbia. L’evento si è articolato in due giornate: il sabato è stato dedicato agli Esordienti, mentre la domenica ha visto protagonisti Cadetti, Junior e Senior, sia maschili che femminili. Con una partecipazione record di circa 1.400 atleti provenienti da quasi tutte le regioni italiane, la competizione si è rivelata di alto livello, con tatami affolati di atleti e tribune gremite di pubblico appassionato.
Gli atleti olbiesi, guidati dai maestri Angelo Calvisi – cintura nera 5′ dan – e Gavino Carta – cintura nera 3′ dan -, si sono distinti, conquistando due argenti e laureandosi vice campioni italiani 2024 nelle rispettive categorie.
Prima giornata di gare.
Francesco Lovigu – Esordienti A -50kg – ha ottenuto la medaglia d’argento, diventando vice campione italiano. Dopo aver vinto tutti gli incontri preliminari, ha perso la finale per sanzioni, sfiorando l’oro e aggiudicandosi una meritatissima medaglia d’argento.
Francesco Spano – Esordienti B -66kg – ha vinto i primi incontri, ma si è ritirato per infortunio prima di accedere alle fasi decisive.
Seconda giornata di gare.
Mario Fusaro – Senior -60kg – ha conquistato l’argento diventando vice campione italiano. Dopo un ottimo percorso, è stato costretto a ritirarsi a causa di uno stiramento durante la finale, guadagnando comunque una prestigiosa medaglia d’argento. Questo risultato segna il suo positivo ritorno all’attività agonistica dopo un lungo periodo di inattività.
Buona prestazione anche per Diego Langiu – Cadetti U18 -66kg – che ha vinto tre incontri, fermandosi nell’incontro di zona medaglia.
Jacopo Merone – Cadetti -73kg – e Dennis Canu – Cadetti -66kg – hanno superato i primi due incontri, ma non sono riusciti a qualificarsi per le fasi finali.
Competizione regionale a Ruinas.
Parallelamente, a Ruinas (OR), Noemi Rosas – Esordienti A -44kg – ha dominato il “Grand Prix judo regionale 2024“, confermando il successo ottenuto nel 2023 nella categoria Ragazzi.
Il commento di Angelo Calvisi.
“I risultati ottenuti ci rendono molto soddisfatti – ha commentato il maestro Angelo Calvisi -. Questi titoli italiani rappresentano uno stimolo importante per gli atleti e tutto lo staff tecnico.”