Da Santa Teresa a Bonifacio a nuoto, torna la gran fondo sullo stretto di Bonifacio

Un appuntamento sempre affascinante.

Ultima tappa del Gran fondo nella distesa di mare che separa la nostra terra dalla vicina Corsica. Solo 15 chilometri la distanza da Santa Teresa a Bonifacio, se percorsa in barca col vento a favore diventa una passeggiata con vista sulle isole. Ma attraversarla a nuoto è una vera impresa e questo lo sanno bene i dieci partecipanti dell’edizione 2018 del Gran fondo, svoltasi il 22 settembre con partenza dalla rena bianca. L’associazione sportiva del Nal (Nuoto Acque Libere) ha organizzato per loro, una volta accertata l’idoneità fisica, una breve fase di allenamento in acqua prima di affrontare questa dura prova. Questa prevedeva una serie di escursioni tra CapoTesta, la Marmorata, Porto Pozzo, alternate a esercizi di yoga.

I primi cinque arrivati sono stati premiati dal sindaco ed hanno impiegato una media di percorrenza a nuoto di circa quattro ore e mezza. Tra di essi Gianluca Addis, arrivato terzo, secondo il tedesco Florian, e primo Alessandro Pilati, allenatore e preparatore atletico del Nal. L’anno scorso, la gara si svolgeva in forma “non competitiva” e a gruppo, da Capo Pertusato in Corsica a Baia Santa Reparata.

Per il suo corretto svolgimento la traversata richiedeva determinate precauzioni, come l’accertamento delle condizioni meteo favorevoli e l’approvazione della Capitaneria di porto. Il nuotatore aveva l’obbligo di portare con sé una torcia subacquea impermeabile da porre sulla nuca o sulla barca o canoa, uno zainetto da consegnare al canoista con i propri rifornimenti e accessori di scorta, e una sacca per il dopo nuotata con il cambio e i documenti per eventuali controlli da parte delle autorità francesi o italiane.

Quella di Santa Teresa è stata quindi l’ultima tappa della serie di traversate dei 15 chilometri. Si sono susseguite, partendo dal 23 giugno quella di Portovenere Cinque Terre, 7 luglio Cavallino Treporti Venezia, 21 luglio Alghero Porto Conte (17km), 25 agosto Sanremo, 8 settembre Milano Naviglio (24 km), 22 settembre Santa Teresa Bocche di Bonifacio.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura