Il turismo ferroviario in Gallura è possibile, a Tempio se ne parla in un convegno

turismo ferroviario

Il convegno sul turismo ferroviario a Tempio.

“Come la Gallura può gestire la propria ferrovia turistica” è il titolo di un convegno che si terrà venerdì 31 gennaio alle 15:30 presso la sede di Tempio di Confcommercio promotrice dell’evento insieme ad ALTUR (Alleanza per un Turismo Responsabile e Sostenibile in Sardegna) e l’associazione Gallura da Valorizzare.

Nell’incontro, riprendendo la dichiarazione di interesse presentata lo scorso giugno alla Regione da un gruppo di operatori turistici galluresi, e volto ad ottenere in affidamento il trasporto turistico e le attività commerciali connesse sulla tratta ferroviaria Tempio-Palau Marina, verrà presentato un Modello di sviluppo turistico.

L’obiettivo è quello di permettere alla Gallura di costruire in autonomia il proprio futuro turistico creando sinergia positiva tra l’Arcipelago delle Bocche di Bonifacio e i territori dell’interno gallurese, lungo il tracciato dei vecchi binari a scartamento ridotto al fine di generare lavoro ed economia.

Nella presentazione delle attività di promozione turistico ricreativa e della piattaforma di servizi, si parlerà di fidelizzazione dei turisti, di premiazione degli operatori, di disciplinari e regolamenti sull’erogazione dei servizio, di riattamento e utilizzo delle stazioni e dei caselli ferroviari ma anche di chi potrebbe condurre i treni d’epoca e del ruolo degli Operatori turistico-commerciali con le Istituzioni locali.

Il Modello di sviluppo turistico ferroviario farebbe breccia nella legge 128/2017 sulle Ferrovie Turistiche che ha formalizzato la primazia dei Beni Culturali e del Turismo, nella definizione di chi e come possa gestire tratte/linee ferrovie turistiche o in disuso, liberandole dai limiti sinora imposti da letture prettamente trasportistiche. Il convegno è libero e gratuito: ci si aspetta la partecipazione dei cittadini e delle alte cariche dell’amministrazione Comunale di Tempio Pausania.

(Visited 341 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!