A rischio il museo più piccolo d’Italia, edificio in vendita ad Arzachena

Lo stabile che ospita piccolo museo di Arzachena finisce in vendita

Il museo più piccolo d’Italia rischia di sparire o, bene che vada, traslocare: il palazzo che lo ospita ad Arzachena è in vendita. In 24 metri quadrati il progetto creato da Mario Sotgiu che da 10 anni riesce a raccontare l’itera storia di Arzachena. Ma all’esterno è comparso un cartello che annuncia la vendita della palazzina, compreso il “piccolo locale commerciale”. Ad annunciarlo è il creatore del mini-museo “La scatola del tempo” che spiega cosa potrà accadere.

Il messaggio del fondatore

“Qualcuno ha voluto, addirittura, immaginare di organizzare una petizione o una raccolta di firme per “salvare” questo piccolo luogo di narrazione della storia locale ma… l’ultima cosa che La Scatola del Tempo vorrebbe fare è quella di mettere a disagio i proprietari dell’immobile che ci ospita e che con grande e generosa disponibilità ci hanno consentito, in questi 10 lunghi ed emozionanti anni, di esistere.
Dovete sapere che “La Scatola del Tempo” non è solo un luogo materiale (che potrà eventualmente essere ricollocato altrove…) ma è soprattutto un’idea e un sentimento“.

“La Scatola del tempo è, soprattutto, una consapevolezza che alberga nei nostri cuori e che trova nutrimento grazie all’amore ricevuto da tutti voi, non solo attraverso il sostegno concreto ma anche attraverso le vostre visite e l’apprezzamento per le diverse iniziative “a latere” che continueremo ad organizzare come Associazione Culturale … quali le mostre tematiche, le passeggiate, gli incontri con i bambini, la visita ai luoghi identitari del nostro centro storico, il dialogo per corrispondenza e le tante altre meravigliose, piccole iniziative ospitate in diversi altri luoghi della nostra città, generosamente lasciati nella nostra disponibilità da generosi concittadini”.

Forse il piccolo museo dovrà fare le valige o forse troverà un’altra casetta del centro storico che l’ospiterà: vedremo. Ma la vera Scatola del tempo, non dimenticatelo, è dentro di noi e, soprattutto, la troverete nel sorriso di quei bambini che l’hanno scoperta per la prima volta, senza più dimenticarla”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura