Ad Arzachena torna “Estate in fiore”: si parlerà di del progetto sul parco fluviale

Estate in fiore

Riparte ad Arzachena l’Estate in fiore.

Dal 22 al 24 settembre 2023, il Comune di Arzachena organizza la IX edizione di Estate in Fiore dedicata ad “Acqua e biodiversità, il futuro delle zone umide dello stagno di Saloni e del rio San Giovanni”, tema che sarà al centro della tavola rotonda della prima giornata, quella improntata alla divulgazione
tecnico-scientifica.

Il sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda, ha spiegato che il Comune sta investendo in progetti di sviluppo per creare un parco fluviale, partendo da 5 ettari di terreno confiscati alla mafia lungo il mare Cannigione fino all’entroterra di Arzachena.

“Vogliamo sensibilizzare il pubblico e le istituzioni sul ruolo che questa risorsa ha per la nostra destinazione in termini di sviluppo turistico sostenibile e di tutela della biodiversità – ha spiegato il primo cittadino -. Per questo coinvolgiamo le scuole, esperti di settore e l’istituzione regionale, affinché il tema venga affrontato a più livelli per facilitare l’implementazione del progetto con il pieno sostegno della comunità”.

La giornata inizierà alle 9 con un’escursione allo stagno di Saloni e alla foce del rio San Giovanni, alla quale parteciperanno le classi quarte degli Istituti tecnici comprensivi 1 e 2 di Arzachena, insieme all’assessore all’Ambiente della Regione Sardegna, Marco Porcu. Le attività di divulgazione e coinvolgimento degli alunni saranno curate dalla ex docente, naturalista e scrittrice Marina Pala, che ha condotto i primi studi sullo stagno di Saloni 25 anni fa e ha pubblicato un libro nel 2001 sulla zona.

Alle 17, dopo l’introduzione del sindaco Roberto Ragnedda e del delegato all’Ambiente Michele Occhioni del Comune di Arzachena, si svolgerà la tavola rotonda. Gli esperti che interverranno includono Marco Atzeni, agronomo progettista del parco fluviale Saloni – Lu Mulinu che illustrerà i progetti di sviluppo dell’intera area; Luigi Sanciu, geologo che parlerà della formazione geologica delle zone umide.

Egidio Trainito, ricercatore presso il Genoa Marine Centre, che parlerà di convivenza con la specie “aliena” granchio blu; Claudia Giagoni, assessore al Turismo del Comune di Arzachena, che discuterà delle potenzialità turistiche delle zone umide; infine, Giacomo Del Chiappa, professore associato di Marketing e Management dell’Università di Sassari e ricercatore presso la School of Tourism & Hospitality dell’Università di Johannesburg, che svilupperà l’argomento delle zone umide come attrazione turistica. Questo evento mira a sensibilizzare e coinvolgere il pubblico sull’importanza delle risorse naturalistiche della zona, ancora poco conosciute, per promuovere uno sviluppo turistico sostenibile.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura