Ancora caldo anomalo in Gallura e in Sardegna.
L’autunno non arriverà, almeno per ora e per quanto riguarda le temperature. La Sardegna ha già assaggiato una nuova ondata di caldo africano che riportano l’isola al mese di luglio. Il caldo anomalo, accompagnato da nuvole, è presente anche in Gallura, con la colonnina di mercurio oltre i 30 gradi.
In alcune aree dell’Isola, come nel Cagliaritano e Iglesiente, la temperatura ha raggiunto i 36 gradi. Già dalla giornata di ieri, le massime hanno raggiunto valori anomali. Ieri, a Badesi, secondo le rilevazioni di Sardegna Clima Aps, sono stati raggiunti i 39 gradi. Come in Gallura, in altre zone del Sassarese, sono stati superati i 35 gradi. A Sassari sono stati percepiti 38.8 gradi, così come a Ossi (38,2) e a Bulzi (38). Temperature africane anche a Bonorva e Thiesi (37.1).
Martedì il tempo sarà ancora molto instabile in gran parte dell’Italia e da mercoledì 20 settembre, l’anticiclone africano tornerà sempre più forte e prenderà il controllo della maggior parte del Mediterraneo.
Tra giovedì 21 e venerdì 22 settembre una seconda perturbazione, proveniente dal Nord Europa, porterà piogge e temporali intensi soprattutto sulle regioni del Nord e parte dei settori tirrenici. Di conseguenza, le temperature caleranno di diversi gradi, assumendo un sapore più autunnale. Nel corso del fine settimana, il maltempo si estenderà alle regioni centrali e del Sud, accompagnato da abbondanti piogge e temporali.
Si intensifica il rischio incendi a Olbia.
A Olbia si intensifica il rischio incendi e la Direzione Generale della Protezione Civile della Sardegna ha pubblicato il bollettino di previsione di pericolo incendio medio, con codice giallo, Zona D, per la giornata di domani, martedi 19 settembre.