Attenzione ai più bisognosi e un maggior impegno per la società pubblica Geseco: l’assessore Demuro fissa le priorità

L’assessore ai Servizi sociali e alla partecipata Demuro.

É l’ultima arrivata, in ordine di tempo ovviamente, nella giunta di Arzachena guidata dal sindaco Roberto Ragnedda. Nominata assessore dopo le improvvise dimissioni di Stefania Filigheddu. Con le deleghe ai Servizi sociali e alla società partecipata Ge.se.co, Gabriella Demuro si è trovata a gestire, in questi mesi, alcune tematiche importanti. Mettendo la sua esperienza nella soluzione dei problemi. “Arzachena è un comune ricco, ma, soprattutto d’inverno, non mancano i cittadini che si rivolgono a noi, soprattutto perchè in difficoltà con il pagamento delle bollette e dell’affitto”, spiega.

Assessore Demuro, quali sono i progetti sul lungo che intende realizzare?

“Sul lungo periodo i lavori sono in corso la definizione dei progetti e stiamo valutando il da farsi”.

Per il breve periodo, invece, cosa prevede?

“Anche quest’anno è stato riconfermato il Crem, il servizio di scuola estivo che negli scorsi anni ha lavorato molto bene grazie alla presenza di educatrici professionali. Maggiore, nel corso della prossima estate, sarà lo spazio e l’attenzione per i bambini con difficoltà”.

Il suo mandato include anche la responsabilità della Geseco, la municipalizzata del Comune di Arzachena. Cosa accadrà in questo ambito?

“Il nostro è un lavoro di equipe. In collaborazione con il vicesindaco Cristina Usai si sta pensando ad effettuare corsi di formazione professionale in Geseco. È forte, infatti, la volontà di incrementare il bacino operativo della municipalizzata, così da abbracciare ulteriori servizi comunali”.

Quali saranno i nuovi servizi?

“Tra i nuovi servizi gestiti dalla Geseco, ad esempio, l‘intenzione è quella di comprendere il Centro di aggregazione sociale che verrebbe trasformato in Ludoteca.  In questo caso, importante, sarà la disponibilità di operatori già professionalizzati in tal senso”.

Quale è la situazione economica ad Arzachena?

“Arzachena è un comune ricco, ma, soprattutto d’inverno, non mancano i cittadini che si rivolgono a noi, soprattutto perchè in difficoltà con il pagamento delle bollette e dell’affitto. A tal proposito stiamo lavorando per elaborare diverse forme i sostegno”.

A proposito di forme di sostegno, intendete affiancare dei progetti all’erogazione del Reies?

“Sì, si sta lavorando anche ai progetti del Reies, il reddito di inclusione, per far sì che non diventi un mero atto di assistenzialismo. Al varo abbiamo una serie di inserimenti civici che vedrà impegnati i beneficiari del sussidio nella manutenzione del verde pubblico”.

Per concludere, su quali altre novità sta lavorando?

“E’ partito il rinnovo della modulistica online, per agevolare i cittadini nell’inoltro delle domande. Mentre sono in corso una serie di incontri per decidere date e mete per i viaggi climatici dedicati alle persone affette da disabilità e per i soggiorni termali dedicati agli anziani”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura