Con Estate in fiore Arzachena inaugura il nuovo piano del verde del comune

Il nuovo piano del verde di Arzachena.

Per il quinto anno consecutivo, il Comune di Arzachena investe su Estate in Fiore per valorizzare il centro storico e sensibilizzare cittadini e visitatori al rispetto dell’ambiente e alla cultura del decoro urbano. Dal 31 agosto al 2 settembre, in via Ruzittu spunterà La via in rosa, in piazza Risorgimento il laghetto del parco Acquarelax, mentre corso Garibaldi sarà invaso da creazioni artistiche di piante e fiori integrate con edifici e monumenti storici. Immancabili gli appuntamenti collaterali come lezioni gratuite di yoga, mercatini a tema, musica, incontri con esperti dell’ambiente, giochi per bambini e presentazione di libri. L’evento è promosso dal sindaco Roberto Ragnedda e dal delegato all’Ambiente Michele Occhioni. L’inaugurazione è in agenda venerdì 31 agosto alle 11.

Con Estate in fiore 2018 si avvia il piano coordinato di rifacimento del verde nel centro urbano con l’acquisto di alberi e fioriture che, al termine dell’evento, saranno piantumati definitivamente in viale Costa Smeralda e in altri punti strategici del paese. Nell’arco dei prossimi 4 anni Arzachena vedrà un radicale cambiamento della sua immagine.

“Vorremmo stimolare i cittadini a un maggiore impegno nella tutela dell’ambiente e a investire sul decoro urbano insieme a noi. Prendersi cura dei propri edifici, balconi, terrazzi, giardini o delle vetrine dei negozi significa rendere più attraente l’intera città e i suoi borghi: da Cannigione, a Baia Sardinia, a Porto Cervo – dice il sindaco Ragnedda –. Arzachena è una destinazione ricca di fascino e attrattive naturalistiche e storiche, ma se vogliamo garantire benessere alla comunità e promuovere il paese come meta privilegiata per il turismo del Mediterraneo, dobbiamo crescere e migliorarci, puntando sulla qualità dell’ambiente e del paesaggio”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura