Centro storico di Arzachena, prove di rilancio. I commercianti chiedono più parcheggi e l’arredo urbano

Commercianti e amministrazione comunale a confronto.

Secondo appuntamento con il comparto del commercio della destinazione Arzachena Costa Smeralda in aula consiliare. Dopo il primo incontro con gli addetti della zona costiera da Porto Cervo a Baia Sardinia lo scorso 15 settembre, oggi alle 14.30 sono stati convocati gli imprenditori che operano nel centro urbano di Arzachena.

“L’incontro di oggi è stato un passo importante. Abbiamo discusso di piccole e semplici esigenze dei commercianti, per cui ci attiveremo da subito, e della necessità di programmazioni più a lungo termine per favorire una vera riqualificazione del centro urbano – spiega l’assessore comunale al Commercio Mario Russu – . Questo è un settore strettamente collegato al turismo, alla pianificazione territoriale e al decoro urbano, ma anche agli eventi e all’intrattenimento. All’incontro, infatti, sono presenti i colleghi delegati e assessori competenti in queste materie, così da affrontare il problema in modo unitario. Ma per ottenere i risultati sperati, i commercianti devono essere disposti a fare rete, a collaborare, a eleggere dei rappresentanti con cui possiamo confrontarci costantemente per risolvere di concerto piccole e grandi questioni: il dialogo e l’aggregazione sono le chiavi del cambiamento”.

Dal canto loro i commercianti hanno suggerito alcune modifiche alla viabilità nel centro storico, la creazione di parcheggi, una maggiore cura del decoro urbano con acquisto di nuovi arredi, l’attivazione del disco orario lungo viale Costa Smeralda e nel centro storico, in modo da facilitare il ricambio delle auto e dei clienti, e l’organizzazione di eventi di alto livello.

Ad ottobre si terrà l’incontro con i commercianti del borgo di Cannigione a cui seguirà la formazione di un tavolo tecnico permanente sul commercio che affronti le relative tematiche sull’intera destinazione insieme all’amministrazione comunale.

(Visited 188 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!