Maxi piantagione di marijuana a Buddusò, un rinvio a giudizio e un assolto

Oltre 8mila piante di marijuana a Buddusò, un assolto e un rinvio a giudizio

Un assolto e un rinvio a giudizio per la maxi piantagione di marijuana scoperta nell’ottobre 2023 nelle campagne tra Buddusò e Osidda. Questa la decisione del giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Sassari, Sergio De Luca.

Un 50enne di Buddusò, difeso dagli avvocati Nicola Lucchi e Marco Costa, è stato assolto per non aver commesso il fatto. L’accusa aveva chiesto 5 anni e 8 mesi di reclusione, ma per il Gup le prove erano insufficienti. L’uomo era stato individuato grazie a una pacco Amazon, di cui risultava destinatario, che conteneva materiale per la recinzione che si trovava intorno alla piantagione.

Diversa invece la sorte per il proprietario del terreno di Buddusò con la marijuana, che ha scelto il rito ordinario: per lui arriva il rinvio a giudizio.

L’operazione dei carabinieri, durata due giorni, aveva portato al sequestro di 8.520 piante alte fino a due metri, 38 chili di infiorescenze essiccate, 9mila metri di tubi per l’irrigazione e 2.500 metri di filo per recinzioni elettrificate. Il sofisticato sistema di irrigazione, allacciato abusivamente alla rete Abbanoa, veniva gestito da una centralina con il controllo a distanza.

[foto d’archivio]

Condividi l'articolo