Un astrofotografo sardo sui siti della NASA, quello scatto di una luna sorgente a Budoni

Nasa ottiolu busilacchi luna

La foto della luna a Budoni sul sito dei ricercatori che collaborano con la NASA.

Una foto che ritrae la luna sorgente distorta dal fenomeno della rifrazione e un miraggio lunare scattata dall’astrofotografo di Cagliari Lorenzo Busilacchi a Porto Ottiolu, Budoni, è stata premiata lo scorso 12 agosto come foto del giorno sul sito EPOD dell‘ USRAUniversity Space Research Association – una corporazione indipendente che riunisce i ricercatori delle università americane, nata su invito del governo USA con la finalità di supportare il progresso nella ricerca spaziale attraverso una strutturata collaborazione tra la comunità scientifica universitaria e la NASA.

La foto della luna a Porto Ottiolu, scattata da Busilacchi il 15 maggio, non è passata inosservata alla comunità scientifica internazionale: “Come si vede nella foto – si legge sul sito dell’ USRA -, l’atmosfera agisce sulla rifrazione del disco lunare quando il satellite si avvicina all’orizzonte. La luce emanata dalla parte inferiore della Luna attraversa una parte maggiore di atmosfera di quanto non faccia la luce emanata dalla parte superiore”, con l’effetto distorsivo apprezzabile nella foto.

Un’altra foto dello stesso set era stata premiata con la pubblicazione sui profili social della NASA già in maggio, si tratta di un miraggio lunare attraversato da un gabbiano.

“Mi trovavo in vacanza a Budoni e avevo portato con me la mia attrezzatura perchè le previsioni meteo davano condizioni ottimali. Sono partito col Sole, visto che le riprese erano andate bene ho continuato con la Luna e ho fatto bingo”.

L’astrofotografo sardo era stato premiato con l’APOD – foto astronomica del giorno – direttamente dalla NASA con una foto in timelapse della “luna di fragola“- la luna del 15 giugno -, su Cagliari.

La foto di Busilacchi pubblicata sul sito della NASA
Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura