Inferno di fuoco a Budoni, la conta dei danni. I turisti tornano nelle case

L’incendio nelle campagne di Budoni.

Le fiamme sono divampate poco prima delle 22,30. Una notte di fuoco e di terrore sulle coste di Budoni, che ha rivissuto per un attimo l’incubo dell’incendio di tre anni fa. Il rogo è divampato nella parte alta di Tanaunella e si è poi esteso verso Posada.

La situazione è precipitata in fretta, ieri notte, con le fiamme alimentate dal vento di Maestrale che hanno iniziato a mangiare terreno su terreno. Circa 250 case di due villaggi turistici, Matt’ e Peru e Sa Raiga, sono state evacuate per precauzione.

I vigili del fuoco, forestale e barracelli hanno lottato fino all’alba contro lo sbarramento del fuoco. È stata chiusa la statale 125 e il traffico è stato deviato sulla 131 Dcn. Il Comune di Budoni ha aperto l’anfiteatro per ospitare durante la notte un centinaio di turisti in attesa di tornare nei loro alloggi e gli ha fornito anche acqua, mascherine e disinfettanti.

Non ce n’è stato bisogno, per fortuna. I turisti sono potuti tornare nel villaggio già nella notte, tranne due famiglie con bambini, che hanno trascorso la notte in hotel. Il rogo è stato domato questa mattina verso le 6. Canadair ed elicotteri si sono alzati in volo per iniziare le operazioni di bonifica. Oggi inizierà la conta dei danni.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura