Accoltella l’amico fuori dalla discoteca dopo una lite, in carcere un 27enne

L’episodio era stato ripreso dalle telecamere.

Questa mattina, personale della della polizia di Cagliari ha eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere per il reato di tentato omicidio e porto illegale di arma impropria nei confronti di Simone Picciau 27enne di Cagliari con precedenti per reati in materia di stupefacenti, resistenza, lesioni e rissa .

L’attività investigativa ha consentito di acclarare la responsabilità del giovane. I fatti risalgono al 22 dicembre 2019 quando all’esterno di una nota discoteca di Cagliari, in via Newton, il 27enne ferì con un coltello, all’altezza dell’addome, un altro pregiudicato, perforando l’intestino. Fortunatamente la lama del coltello si fermata a pochi millimetri dall’aorta altrimenti poteva essere letale.

L’attività investigativa della polizia di Stato si è fondata in particolare sulla acquisizione minuziosa delle immagini da alcuni sistemi di videosorveglianza presenti nei pressi della discoteca, sulla escussione di alcuni testimoni e su una intensa attività tecnica. Dall’attività investigativa è che la vittima e l’aggressore si conoscevano. Le indagini sono state rese difficili anche dalla mancanza di collaborazione della vittima che con la sua testimonianza ha tentato, anzi, di fuorviare gli organi inquirenti.

Sono stati ricostruite le fasi antecedenti al grave ferimento, ritenendo che vittima ed aggressore prima di recarsi in discoteca si erano recati insieme ad un incontro di pugilato, per poi dirigersi presso il locale notturno. Nel corso della serata prima all’interno della discoteca, e dopo all’esterno, è nata una violenta lite fra i 2. In un primo momento la situazione sembrava essersi calmata ma poi i due hanno ripreso a discutere animatamente fino a che uno dei due ha accoltellato l’amico all’addome, allontanandosi immediatamente dopo.

Nelle prime ore di questa mattina Simone Picciau è stato rintracciato nei pressi della sua abitazione e successivamente condotto presso il carcere di Uta.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura