All’aeroporto con 25mila euro in contanti non dichiarati: scatta il sequestro

I controlli all’aeroporto.

I funzionari dell’Agenzia delle Dogane di Cagliari in servizio all’aeroporto M. Mameli di Cagliari-Elmas, con l’ausilio dell’unità cinofila della Guardia di Finanza, nel corso di alcuni controlli hanno fermato una passeggera di nazionalità venezuelana in partenza per la Spagna risultata in possesso di 25mila euro in contanti non dichiarati.

La legge infatti dispone la libera circolazione di valuta all’interno della Unione Europea per importi fino a 10.000 euro oltre i quali il viaggiatore è tenuto alla presentazione di una dichiarazione di valuta presso l’Ufficio di entrata o di uscita dal territorio nazionale.

La signora in questione dichiarava di portare con sé 10.000 euro ma una verifica più accurata del bagaglio a mano ha consentito ai funzionari di rinvenire ulteriore valuta per un ammontare complessivo pari a 25.000 euro. La passeggera si è avvalsa della facoltà di effettuare l’oblazione immediata con il pagamento della sanzione in misura ridotta, pari al 15% dell’importo eccedente il limite consentito di 10.000 euro.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura