Nel 2021 più di 400mila euro non dichiarati all’aeroporto di Olbia

Il bilancio dei controlli all’aeroporto di Olbia.

Nonostante l’emergenza pandemica, non è venuta meno l’attività di contrasto ai traffici illeciti di denaro svolta dai funzionari dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli in servizio presso gli aeroporti di Cagliari, Alghero e Olbia, unitamente ai militari della Guardia di Finanza.

Infatti, dall’inizio dell’anno sono stati scoperti 441.679 euro non dichiarati presso l’aeroporto di Olbia e 25.000 euro presso lo scalo di Cagliari, in possesso di cittadini comunitari ed extracomunitari, che si sono avvalsi dell’istituto dell’oblazione. In particolare, sono state contestate 20 violazioni in totale, che hanno comportato in due casi sequestri della valuta illecitamente trasportata per l’importo complessivo di 83.000 euro e nei rimanenti casi la definizione con contestuale pagamento di sanzioni amministrative per circa 11.000 euro.

Nel 2021 la valuta non dichiarata movimentata presso gli scali sardi è più che triplicata rispetto all’anno 2020, quando ammontava a 153.000 euro, segno dell’incremento del numero di viaggiatori dopo il lockdown del 2020, ma anche del presidio sempre più efficace della frontiera aeroportuale, a tutela degli interessi dell’erario e della collettività.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura