Cento chili di sabbia e conchiglie sequestrati a Olbia e Alghero nel 2021

I sequestri si sabbia negli aeroporti della Sardegna.

Anche il 2021 si è chiuso con numerosi sequestri di ciottoli, sabbia e conchiglie provenienti dai litorali sardi. Non sono bastate infatti le iniziative di sensibilizzazione messe in campo per informare e far desistere i viaggiatori che sono transitati dai tre aeroporti della Sardegna.

A fronte di 22 sequestri eseguiti presso l’aeroporto di Cagliari-Elmas, sono stati rinvenuti 5.341 pezzi tra conchiglie e ciottoli e 31 chili di sabbia. Presso gli scali di Alghero e Olbia, invece, sono stati scoperti oltre 100 chili tra sabbia, ciottoli e conchiglie a fronte di 39 sequestri.


Durante i controlli, eseguiti dai funzionari dell’agenzia delle dogane e dei monopoli in collaborazione con la Guardia di finanza, la quasi totalità dei passeggeri ha dichiarato di ignorare la normativa ambientale. Per tali violazioni è prevista una sanzione amministrativa da 500 a 3.000 euro, oltre al sequestro del materiale illecitamente prelevato.
Con la campagna di comunicazione “Portala nel cuore”, messa in campo da ADM e Regione Sardegna durante la stagione estiva 2021, ampiamente diffusa in porti, stazioni ferroviarie e aeroporti, si è cercato di sensibilizzare i viaggiatori sul tema del rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema marino informando anche sulle pesanti sanzioni previste per chi asporta dai litorali sabbia, conchiglie e ciottoli.

La strategia comunicativa, seppure non abbia fatto desistere alcuni vacanzieri di ritorno nei loro paesi di origine dalla tentazione di portare con sé ricordi della Sardegna, testimonia l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente e la cura del territorio.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura