All’aeroporto di Olbia al via la stagione turistica 2019 con 116 collegamenti

Al via da domenica 31 marzo la stagione Iata Summer 2019, diverse  le novità per il Costa Smeralda che prevede 116 collegamenti (linea e charter) per/da 19 paesi con un incremento di posti del 5,2% rispetto allo scorso anno.

Le novità principali riguardano il collegamento con San Pietroburgo, operato da S7 airlines, vettore che già collega Olbia a Mosca Domodedovo da aprile ad ottobre. Nantes è il nuovo prodotto che verrà inaugurato il 27 giugno da easyJet, compagnia aerea che consolida la propria presenza al Costa Smeralda arrivando ad operare 18 collegamenti nel 2019. Sbarcherà a Olbia anche la compagnia di bandiera francese Air France con un collegamento per Parigi Charles De Gaulle.

La compagnia Iberia da domenica 7 Aprile collegherà Olbia con Madrid. I voli durante la primavera saranno disponibili ogni Sabato, Domenica e Lunedì, mentre durante l’estate avranno una frequenza giornaliera.

Il mercato che farà segnare l’incremento maggiormente significativo è quello della Germania, trainato dal primo vettore Eurowings, che conferma tutte le rotte servite nel 2018 e da Condor Airlines che  inaugura un nuovo collegamento per Amburgo e incrementa le frequenze sulle rotte già coperte (Francoforte, Dusseldorf, Monaco e Hannover).

Sul fronte domestico, invece, da rilevare un’importante crescita in termini di posti offerti di Volotea sulle rotte Bergamo, Napoli, Torino, Palermo e Verona. In quest’ultima rotta si aggiunge con un prodotto giornaliero il vettore Neos,che dalla scorsa stagione opera già il collegamento da/per Milano Malpensa. Grazie alla compagnia Dat verrà ripristinato il collegamento con Catania che sarà operativo il venerdì e la domenica dal 28 giugno all’8 settembre. Altra novità riguarda anche il collegamento con Trieste operato da Alitalia.

Positivi i dati relativi alla stagione invernale appena conclusa, da novembre a marzo, sono infatti transitati 302.641 passeggeri, l’8% (circa 27.000 in più) rispetto allo scorso inverno. In particolare, i passeggeri da per le direttrici internazionali evidenziano una significativa crescita del + 44%, mentre il mercato domestico registra un + 4%.

Il network internazionale ha beneficiato dell’apertura del collegamento per Berlino Schoenefeld, operato da easyjet. In crescita anche i passeggeri da/per Barcellona, Londra e Amsterdam.

Il network dei collegamenti domestici invernali è stato ampliato grazie ad Air Italy che, ha operato il Milano Malpensa contre frequenze la settimana.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura