Salvataggio di Air Italy ed Alitalia, Solinas rilancia il progetto della compagnia aerea regionale

Le parole del presidente Solinas.

Il presidente della Regione Christian Solinas interviene sulla situazione di Air Italy e dei suoi lavoratori a margine dell’incontro odierno in videoconferenza con i rappresentanti sindacali territoriali di Cgil, CIsl, Uil e Ugl.

“Abbiamo sempre sostenuto che la vertenza che coinvolge i lavoratori Air Italy, le loro famiglie e il territorio gallurese – commenta il presidente Solinas – rappresenti una crisi industriale nazionale che merita pari dignità rispetto alla vicenda Alitalia. In questo contesto dobbiamo anche inserire il ruolo delle politiche industriali che il Paese deve adottare nel ramo aeronautico che rappresenta un asset strategico nazionale imprescindibile”. Alla riunione erano presenti anche gli assessori dei Trasporti, Giorgio Todde e della Programmazione, Giuseppe Fasolino.

“Riteniamo che la newco in via di costituzione debba tenere in considerazione un piano industriale coerente che valorizzi sia i collegamenti di medio e lungo raggio sia quelli di corto raggio che mettano al centro la nostra Isola e la continuità territoriale”, ha puntualizzato il presidente rassicurando i rappresentanti sindacali sull’attenzione della Regione alla vertenza.

Poi ha sottolineato come “in questo ambito specifico riteniamo che un ramo della nuova azienda o una divisione possa adempiere alla mission di una compagnia regional che potrà valorizzare al meglio le professionalità presenti sia nella vecchia Alitalia sia in Air Italy salvaguardando il know-how e i livelli occupazionali nei territori della Gallura e della Lombardia”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura