Air Italy va in liquidazione, che cosa succede adesso e le ripercussioni su Olbia

Meridiana Olbia

Che cosa succede con la messa in liquidazione.

Che cosa succederà nelle prossime ore con la decisione della messa in liquidazione di Air Italy lo ha spiegato molto bene il presidente della compagnia Roberto Spada. Per prima cosa, lo stop ai voli. Fino al 25 febbraio saranno garantiti attraverso l’impiego di altri vettori. Dopodiché la compagnia provvederà a riproteggere i passeggeri o a rimborsare i biglietti venduti.

Nelle prossime ore saranno nominati anche due commissari. La società ha chiarito di voler procedere con una liquidazione in bonis, ovvero pagando tutte le pendenze, che secondo una prima stima sono superiori ai 180 milioni di euro. La parte più delicata sarà la gestione dei dipendenti e delle strutture.

I dipendenti di Air Italy sono circa 1200 di cui 550 a Olbia. Nulla si sa ancora sul futuro che possa aspettare ai lavoratori della compagnia, che dovrà passare, comunque, attraverso un tavolo ministeriale con la predisposizione di ammortizzatori sociali. Sul tema è già intervenuta la ministra delle Infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, che ha chiesto un incontro urgente con l’azienda. “Non è accettabile la decisione di liquidare un’azienda di tali dimensioni senza informare prima il Governo”, ha dichiarato. 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura