Air Italy, nuovo incontro tra sindacati e liquidatori: ma la situazione resta in stallo

Nell’incontro non si sono fatti passi avanti.

Si è svolto oggi il terzo incontro di procedura di licenziamento collettivo dei lavoratori Air Italy. Rispetto ai precedenti incontri non ci sono stati passi avanti sulle questioni sostanziali che avevano bloccato la trattativa nei giorni scorsi.

Aperture insufficienti e non degne di nota per i sindacati che “ritengono inaccettabile e poco costruttiva una modalità che segue sempre lo stesso schema: risparmio per l’azienda e costo della crisi interamente a carico dei lavoratori”, commentano Associazione Piloti, Cobas e Usb.

Non solo non offre risposte ma nemmeno garanzie al fine di tutelare gli oltre 1500 lavoratori già colpiti dalla durissima scelta di liquidare l’azienda. Lavoratori che non possono pagarne chiaramente il prezzo e i costi aggiuntivi. Nel merito, abbiamo formulato delle proposte al fine di superare lo stallo indicando come unica strada percorribile la piena tutela dei diritti e degli istituti contrattuali dei lavoratori. In chiusura l’azienda, rilevato lo stallo, ha proposto di coinvolgere ministeri e regioni per proseguire la fase aziendale della procedura, impegnandosi anche a fornire una risposta alla richiesta di documentazione da noi avanzata” hanno fatto sapere i sindacati.

“Continueremo chiaramente a seguire, presenziare e presidiare gli incontri – concludono i sindacati – consapevoli che le istituzioni debbano fare la loro parte e determinati a prenderci tutto il tempo necessario per la trattativa che non potrà certamente essere risolta in pochi giorni”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura